Il cortigiano e l'eretico.

05.10.2014 14:58

Il mese di ottobre si apre con una lettura insolita, infatti il libro che mi illumina in questo periodo è un saggio, più precisamente Il Cortigiano e l’Eretico. Liebniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno. di M.Stewart

E’ il primo saggio di filosofia che leggo, ma non credo che sarà l’ultimo.
Sarà che l’argomento mi attira, che non mi bastano le tre ore settimanali di filosofia a scuola, che ho letto una recensione molto positiva di Baricco riguardo a questo libro…
Sta di fatto che questo saggio si sta sgualcendo sempre di più tra le mie mani, mentre leggo e rileggo i passaggi complicati o quelli più avvincenti, senza fare caso a come le mie mani stringano e pieghino il volume.
Mi sta coinvolgendo intellettualmente ed emotivamente.
Non solo tratta un tema interessantissimo, ma lo fa anche con una scrittura piacevole ed incalzante.
L’alternarsi dei capitoli, l’uno dedicato al filosofo olandese, l’altro a quello tedesco, rende un confronto ed una riflessione più agevoli.

Qualche difetto c’è però, in questo saggio…
Lo scrittore non è imparziale come dovrebbe essere chi mette razionalmente a confronto due figure.
Ma il fatto che questa preferenza per Spinoza sia così marcata è riuscita a turbarmi meno di quanto avrebbe fatto se fosse stata mascherata.

Cerco di spiegarmi: dopo una sessantina di pagine è ormai palese come i difetti di Liebniz vengano sottolineati mentre quelli di Spinoza sono sminuiti o giustificati.
E’ così evidente che qualsiasi lettore può facilmente filtrare le informazioni senza sentirsi ingannato.

Per quanto riguarda la filosofia dei due personaggi credo sia illustrata magistralmente, in modo comprensibile anche a chi non è esperto in materia. Il pensiero dei due filosofi viene contestualizzato non solo nella loro epoca e nel loro stato, ma nella loro vita, sin dalla nascita, e nella loro crescita, come uomini e pensatori che hanno cambiato il loro mondo e il modo del mondo di vedere la religione.

 

Contatti

LibriSottoalCuscino susine.banane@gmail.com