Libri nuovi & usati

02.03.2014 13:48

In quanto bibliofila accanita questo argomento mi risulta molto più serio rispetto a ciò che una persona sana di mente potrebbe pensare in proposito, in ogni caso la mia riflessione è questa: quale dei due preferisco? Sono propensa a rispondere: i secondi!

Non mi turbano gli angoli rovinati, e nemmeno gli appunti a matita, anzi, oserei dire che mi affascinano! Mi fanno capire che questo libro ha almeno due storie da raccontarmi, la sua e quella del suo vecchio padrone, tutte le emozioni di questa persona che prima di me è restata  con gli occhi calamitati a queste pagine, tanto da macchiarlo col pranzo, perchè non ha smesso di leggere neanche per fare uno spuntino, o dei piccoli strappi, forse dovuti alla cocciuta decisione di mettere quel libro che l'ha tanto meravigliato dentro a una borsa o uno zaino troppo piccolo...

E' evidente che sono una romantica, per essere meno sdolcinata posso solo dire che, forse, dico questo solo per sentirmi meno in colpa quando macchio le pagine, o faccio le orecchie agli angoli, per non parlare (venalmente) del prezzo, che, per chi non è un bibliofilo riccone, è un'importante voce in capitolo!

E sui libri nuovi? Cosa posso dirne dopo la tirata che ho fatto sui libri usati? Per prima cosa dichiaro il mio amore, materno e filiale al tempo stesso, per questi magnifici oggetti, che sono i miei fedeli amici. Come ho già detto non sono pignola sul loro aspetto (al contrario di alcuni miei amici un tantino ossessivi) Ma adoro entrare nelle librerie per SCEGLIERLI!     Sì, è questo uno dei grandi vantaggi dei libri nuovi, sono io ad alzare QUEL libro dallo scaffale e a portarlo via con me, dopo averlo desiderato e ammirato (come con ogni grande amore), e mentre lo prendo faccio la leale promessa di dialogare con lui e di renderlo a casa nella mia casa.

Dopo aver esposto anche ai libri nuovi, dal dolce profumo, la mia dichiarazione d'amore, ammetto che, per un amore sincero, ogni prezzo è accettabile...

E allora sono ancora tanto sicura della mia scelta iniziale? Sì, ma solo se penso che quando sta un po' con me ogni libro, prima o poi diventa usato...

Contatti

LibriSottoalCuscino susine.banane@gmail.com