Blog

26.04.2014 14:10

Fin dalla prima del professor Keating si capisce che lui non è come gli altri, non vuole soltanto che si abbia la sufficienza nella sua materia, vuole farla capire e sentire con la propria testa!
Porta la rivoluzione in quella scuola che non è altro che regole e perbenismo, strappa l'introduzione del prof. Pritchard che pretende di misurare le poesie nemmeno fossero zucchine, sale sulla cattedra e fa vedere "il mondo" da un'altra angolazione. E i suoi alunni imparano prima di tutto a VIVERE.

E Todd, Knox, Charlie, Richard, Steven, Gerard Pitts vivono, tra un amore, una petizione per far ammettere le ragazze alla scuola, una sfida contro la timidezza e soprattutto La setta dei poeti estinti.

Dalla loro iniziale prigionia, tra le mura e il rigore dell'istituto, ma soprattutto in un pensiero che gli sta stretto, riescono a liberarsi e a costruire delle idee e degli ideali tutti loro, su misura. Quando saliranno sui banchi in segno di addio per il professor Keating non lo faranno come vuota ribellione, la loro sarà una protesta (nonviolenta) all'ingiustizia che gli adulti fingono di non vedere, il loro sarà un gesto profondo d affetto.

Carpe diem.

22.04.2014 21:02

Un'ora per la pazzia e la gioia

Un’ora per la pazzia e la gioia!
Oh, furioso! Non rinchiudetemi!
(Che cos’è che mi libera così nella tempesta?
Che significano le mie urla tra i lampi e i venti rabbiosi?)
Bere i mistici deliri più in profondità che ogni altro uomo.
Oh, sofferenze tenere e selvagge.…
Oh, abbandonarmi a te, chiunque tu sia, e tu a me, sfidando il mondo.
Ritornare in Paradiso! Oh, timido e femmineo.
Attirarti a me, porre su di te per la prima volta le mie labbra.
Oh, l’enigma, il nodo triplice, il gorgo scuro e profondo, tutto senza lacci, illuminato.
Andare di corsa dove finalmente c’è spazio abbastanza e aria a sufficienza!
Svincolarsi da legami e convenzioni, io dai miei, tu dai tuoi!
Trovare un nuovo e sinora impensato accordo col meglio della Natura!
Avere la bocca libera dal bavaglio!
Sentire oggi e ogni giorno che noi bastiamo come siamo.
Oh, qualcosa di mai provato, qualcosa di simile all’estasi.
Sfuggire del tutto ad ogni ancora e a ogni presa.
Andare liberi, amare liberi, precipitarsi incauti e pericolosi.
Corteggiare la distruzione col sarcasmo e con l’invito.
Ascendere, saltare verso i cieli dell’amore che mi indichi, salire sin lassù con la mia Anima inebriata.
Perdermi, se così deve essere.
Nutrire il resto della mia vita con un’ora di pienezza e di libertà.
Con un’ora breve di pazzia e di gioia.

19.04.2014 23:16

O vergine cogli l'attimo che fugge.- Orazio

O vergine,cogli l’attimo che fugge,
Cogli la rosa quand’è il momento,
Ché il tempo, lo sai, vola:
E lo stesso fiore che sboccia oggi,
Domani appassirà.

15.04.2014 20:50

Oh, cantare il canto più esultante!

Pieno di musica- pieno dell'essenza dell'uomo, della

donna, dell'infanzia!

Pieno di comuni mestieri- pieno di frumento e alberi.

 

Oh, per le voci degli animali- per la velocità e il senso

dell'equilibrio dei pesci!

Per il cadere di gocce di pioggia in un canto!

Per la luce del sole e il movimento delle onde in un canto!

 

Oh, la goccia del mio spirito- è uscito dalla gabbia- sfreccia

come un fulmine!

Non basta avere questo pianeta e un tempo determinato,

avrò migliaia di pianeti e tutto il tempo.

 

Questo è per te amica mia, presto sarà il tuo compleanno...

11.04.2014 14:09

La Welton è una rigorosa e tradizionale scuola maschile, per giovani ambiziosi e di buona famiglia. Neil è appunto uno di questi fortunati, il suo sogno è recitare, ma il padre non è d'accordo: vuole fare di lui un medico. Neil vuole vivere, "non vuole scoprire in punto di morte di non essere vissuto", perciò, incoraggiato dalle originali lezioni del professor Keating, resuscita La setta dei poeti estinti, Per un attimo sembra veramente felice, esprimendo la sua vena artistica tra poesie e teatro, è infatti riuscito ad ottenere il ruolo di Puck (https://it.wikipedia.org/wiki/Puck_%28Shakespeare%29) in una rappresentazione di "Il sogno di una notte di mezza estate" di W.Shakespeare. Ma questa parentesi di perfezione non è destinata a durare: quando il padre socpre le "scappatelle" del figlio lo carica in macchina e, giunto a casa, pronuncia un discorso unilaterale che ammette come unica replica 'SISSIGNORE'. In una delle scene più importanti e struggenti del film il ragazzo, che sta prendendo la triste e definitiva decisione del suicidio, in un sorriso tra le lacrime singhiozza  '...sono proprio bravo...' riferendosi alle parole del professore che gli spiegava che se non avesse cercato di far capire al padre ciò che realmente provava non avrebbe fatto altro che recitare la sua vita.

Neil è il personaggio di cui parlo questo mese perchè con il suo gesto mi fa riflettere sull'importanza della vita e su ciò che vuol dire vivere. Lui è il coraggio che non ho. E' il simbolo di tutti coloro che colgono l'attimo. E' il Carpe Diem.

08.04.2014 20:37

Poeti futuri! Oratori, cantori, musicisti a venire!

L'oggi non può giustificarmi e chiarire che cosa sono,

ma voi, una nuova nidiata, nativa, atletica, continentale,

più grande di quelle conosciute prima,

sorgete, poichè voi dovete giustificarmi.

 

Per me io non scrivo che una o due parole indicative per il futuro,

non faccio che avanzare per un momento soltanto per

girarmi e affrettarmi nell'oscurità.

 

Sono un uomo che vagabonda senza mai davvero

fermarsi, getta uno sguardo casuale su di voi e poi

distoglie il suo volto,

lasciando a voi di provarlo, di definirlo,

attendendosi le cose più importanti da voi.

 

Il tuo compleanno è sempre più vicino, amica mia...

06.04.2014 13:13

Da 'Il canto di me stesso'

...

Guardare l’alba!
La piccola luce fa svanire le immense diafane ombre,
l’aria ha un buon sapore al mio palato.

Ancora auguri, amica mia...

05.04.2014 15:31

Questo mese voglio fare qualcosa di speciale: gli auguri a una mia cara amica, come regalo dedicherò il mese di aprile alla 'L'attimo Fuggente' (o Dead Poets Society, appunto La setta dei poeti estinti) film del 1989 con un magnifico Robin Williams, perchè è un film che entrambe amiamo e che ci ha unite.

In questo film dei ragazzi "imprigionati" in un rigoroso collegio (la Welton Accademy) vengono aiutati dal lungimirante porfessor Keating a vivere la vita fino in fondo, resuscitando la Setta dei Poeti Estinti, alla quale una generazione prima aveva fatto parte il professore stesso. Nei loro incontri notturni leggono poesie, scritte da loro o da grandi poeti del passato (dead poety), raccontano storie di paura e cantano canzoni, ma una cosa accomuna ogni incontro, una sorta di inno iniziale che pronunciano tutti in coro:

VITA NEI BOSCHI-H.D.THOREAU

Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza, in profondità, succhiando tutto il midollo della vita, [...] per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.

Cogliete l'attimo, tutti, ma soprattutto tu amica mia...

 

30.03.2014 10:51

Come ormai saprà chi ha già letto altri miei post in fatto di libri sono un'inguaribile romantica... Quindi non stupitevi se ora scrivo di amare le orecchie (o angoli, o pieghe) ovvero quell'orribile abitudine di piegare l'angolo in alto della pagina invece di usare il segnalibro. In quanto amante dei libri dovrei detestare una tale abitudine, ma ho a mio favore una romantica (appunto!) storiella che giustifica questo mio apprezzamento verso le orecchie:

STORIA DELLA BAMBINA DISTRUTTIVA

C'era una volta una bambina che era un vero e proprio maschiaccio: si arrampicava sugli alberi, cavalcava il suo cagnolone, faceva la lotta coi fratelli minori (schiacciandoli senza alcuna pietà), camminava perfino scalza tra le campagne piene di cocci rotti che circondavano la sua casetta... Ma questa bambina distruttiva aveva una passione travolgente: amava leggere libri, più di qualsiasi altra cosa al mondo (anche più che fare i percorsi di sopravvivenza sui rami degli alberi). Ovviamente la bambina distruttiva non riusciva a contenere il suoi impeto di forza allo stato puro nemmeno con quella che era sua passione più profonda, e quindi, perdendo in continuazione i suoi segnalibri, era solita riempire i suoi adorati libri di orecchie per ricordare la pagina.

Passaro gli anni, e quella bambina divenne un'adolescente un po' meno distruttiva. Crescendo la passione per la lettura non era diminuita, era anzi cresciuta con la fanciulla, che spesso riprendeva i libri che tanto aveva amato nell'infanzia e li rileggeva con nostalgia ed affetto (che mai provò tanto forti per esseri umani). Durante queste romantiche riletture, la ragazza non poteva fare a meno di rivedere le cicatrici causate dalle orecchie fatte da quella bambina distruttiva che era stata, ma senza rabbia, anzi con un turbine di emozioni, perchè pensava che quando aveva fatto quelle orecchie, la prima volta che aveva tenuto fra le piccole e sporche manine quel libro, ancora non sapeva cosa avrebbe trovato nella pagina dopo, o addiritura nei libri seguenti... L'adolescente allora ricordava anche le mille emozioni della scoperta e perdonava con tenerezza quelle cicatrici di orecchie che le ricordavano che prima era stata all'oscuro di storie che ora fanno parte della sua vita, ed è felice di essere stata quella bambina distruttiva.

 

E' inutile dire che la bambina distruttiva, l'adolescente un po' meno distruttiva ed io siamo la stessa persona, e che è per questo che io non posso fare a meno di amare le pieghe nei libri, quasi quanto il libro e la storia stessa.

23.03.2014 10:09

Un eroico nessuno.

In diretta dalla delirante saga di Pennac, con la sua strabordante famiglia, ecco a voi Benjamin Malaussène, tratti particolari: NESSUNO.

Un uomo che di professione si assume le colpe degli altri, e costretto a convivere con "la puzza del capro" perchè la gente perbene ha paura del capro espiatorio, ma che continua a vivere la sua vita nel ghetto (Belleville, la sua Belleville), con i suoi improbabili fratelli (tutti con un dono speciale), il suo cane epilettico e sensitivo e i suoi amici delinquenti; a lui basta il suo caffè alla turca e un po' di tranquillità.

Nonostante le loro mille sfortune e peripezie lui e la sua famiglia non sono mai turbati dal resto del mondo.

Ecco perchè vorrei essere come Ben (anzi ogni giorno dedico a lui uno dei miei caffè), perchè per quanto ami la tranquillità sembra restare in piedi, come se neanche fosse sfiorato, ad ogni colpo della sua vicenda, eppure dentro VIVE VIVE e VIVE, ribolle mille e più volte come il suo caffè turco.

<< 5 | 6 | 7 | 8 | 9 >>

Argomento: Blog

Дипломы

Diplomi_ulKr 15.10.2025
купить диплом в ревде [url=rudik-diplom4.ru]купить диплом в ревде[/url] .

Дипломы

Diplomi_hspr 15.10.2025
купить диплом в кызыле [url=www.rudik-diplom11.ru]купить диплом в кызыле[/url] .

Дипломы

Diplomi_quor 14.10.2025
купить диплом в кисловодске [url=rudik-diplom7.ru]купить диплом в кисловодске[/url] .

Дипломы

Diplomi_ghsi 14.10.2025
можно ли купить диплом медсестры [url=frei-diplom13.ru]можно ли купить диплом медсестры[/url] .

Т¤Гач

Thomasgrous 13.10.2025
Главное преимущество — способность выдерживать значительные нагрузки и обеспечивать плавное и контролируемое поднятие и опускание грузов. Они имеют простую конструкцию, которая включает гидравлическую систему, основной стол и управляющую панель. Благодаря этому, гидравлические столы обеспечивают безопасность и удобство в работе.
Грузоподъемность: 300 кг. Высота подъема: 880 мм. Размер платформы: 850х500x55 мм. Колеса: 125х40 мм. Гарантия: 12 мес.
Введите промокод ШЕСТЬ в корзине или назовите менеджеру по телефону и получите дополнительную скидку 6% от указанной на сайте цены. Скидка применяется при 100% предоплате счёта. Акция проводится до 31 марта или пока товар есть в наличии.
Способы получения в:
Облегчает работу с корзинами и паллетами, давая свободный доступ с трех сторон, меняет наклон.
Грузоподъемность от 750 до 3000 кг Высота подъема от 550 до 820 мм.

натяжные потолки самара

natyajnie potolki samara_foei 13.10.2025
цены на натяжные потолки в самаре [url=stretch-ceilings-samara-1.ru]цены на натяжные потолки в самаре[/url] .

жалюзи на окна с электроприводом

jaluzi na okna s elektroprivodom_qtea 13.10.2025
жалюзи на пульте [url=www.zhalyuzi-s-elektroprivodom77.ru/]жалюзи на пульте[/url] .

натяжные потолки самара

natyajnie potolki samara_okOt 13.10.2025
натяжные потолки дешево самара [url=natyazhnye-potolki-samara-1.ru]natyazhnye-potolki-samara-1.ru[/url] .

Пвх Завеса Полосова¤

Thomasgrous 13.10.2025
Арт. 791573.
Модель OXNY-200 – гидравлический подъемный стол ножничного типа с высотой подъема до 1,05 м и грузоподъемностью 2000 кг.
Цена: 132 360 руб.
Собственный вес: 160 кг.
Выгода: 0 р.
Арт. Артикул 67-5007.

рулонная штора с электроприводом

rylonnaya shtora s elektroprivodom_drpa 13.10.2025
рулонные шторы это [url=www.rulonnaya-shtora-s-elektroprivodom.ru]www.rulonnaya-shtora-s-elektroprivodom.ru[/url] .

1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>

Contatti

LibriSottoalCuscino susine.banane@gmail.com