Blog

14.03.2014 12:06

Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley,  il debole di volontà, il fortebraccio, il clown,  il bevitore, l'aggressivo?  Tutti, tutti ora dormono sulla collina.

Uno consunto dalla febbre,  uno si è bruciato in miniera, uno fu assassinato in una rissa, uno è morto in galera,  uno è caduto dal ponte lavorando duro per moglie e figli- 

Tutti, tutti ora dormono, dormono, dormono sulla collina.

Dove sono Ella, Kate, Mag, Lizzie e Edith, la cuor tenero, l'anima semplice, la chiassosa, l'orgogliosa, la felice?- tutte, tutte ora dormono sulla collina.

Una è morta di un parto clandestino, una di un amore contrastato, una tra le mani di un bruto in un bordello, una di orgoglio ferito, all'inseguimento del desiderio del cuore, una dopo una vita passata lontano tra Londra e Parigi fu riportata al suo piccolo spazio vicino a Ella e a Kate e a Mag-

Tutte, tutte ora dormono, dormono, dormono sulla collina.

Dove sono zio Isaac e zia Emily, e il vecchio Towny Kincaid e Sevigne Houghton, e il maggiore Walker che aveva potuto parlare con gli uomini venerabili della rivoluzione?- Tutti, tutti ora dormono sulla collina.

Hanno portato loro figli morti in guerra, e figlie schiantate dalla vita, e gli orfani, piangendo- tutti, tutti ora dormono, dormono, dormono sulla collina.

Dov'è il vecchio Fiddler Jones violinista che ha eseguito la vita per tutti i suoi novant'anni, sfidando neve e pioggia a petto nudo, bevendo, ribellandosi, che non gli importava nulla di una moglie né dei parenti,

né dei soldi, né dell'amore, né del cielo?

Eccolo qui! Che farfuglia del pesce fritto di un tempo, delle corse dei cavalli di tanti anni fa a Clary's Grove, di quello che una volta Abe Lincoln disse a Springfield.

 

https://www.youtube.com/watch?v=rYImQ0g48cg

 

12.03.2014 16:55

E' surreale, fin dall'incipit ( In mezzo a un fitto bosco, un castello dava rifugio a quanti la notte aveva sorpreso in viaggio...)    (Veniamo fuori dal buio, no, entriamo, fuori c'è buio, qui si vede qualcosa, in mezzo al fumo, la luce è fumosa, forse di candele...)  anzi dai due incipit, perchè questo volume racconta due avventure (o forse molte di più)... 

L'io narrante prima si ritrova in un castello del XV secolo, dove tutti perdono l'uso della parola, e l'unico modo per illustrare ai commensali le passate vicissitudini è tramite l'utilizzo di un mazzo di tarocchi, lo stesso vale per la seconda parte del libro, dove si passa dal castello a una settecentesca taverna e ai suoi tarocchi marsigliesi. Un libro ricco di citazioni: Parsifal, Amleto, Edipo, Lady Macbeth, Re Lear, Faust, Orlando e Astolfo, da ognuna dele loro storie è tratto un racconto assolutamente soggettivo, sempre interpretato dal dubbioso narratore. Ma le carte sui tavoli s'incrociano, le storie vengono intrecciate, e ogni figura acquista nuovi significati.

L'immagine associata: https://www.tarocchi.net/immagine_multiplo/192.jpg

Ho letto questo libro perchè prima mi è stato misteriosamente citato da uno zio, poi l'ho ritrovato in alcune mie ricerche libresche, quando infine l'ho letto è stata gioia, lo dedico a tutti gli amanti del mistero e della letteratura.

 

 

02.03.2014 13:48

In quanto bibliofila accanita questo argomento mi risulta molto più serio rispetto a ciò che una persona sana di mente potrebbe pensare in proposito, in ogni caso la mia riflessione è questa: quale dei due preferisco? Sono propensa a rispondere: i secondi!

Non mi turbano gli angoli rovinati, e nemmeno gli appunti a matita, anzi, oserei dire che mi affascinano! Mi fanno capire che questo libro ha almeno due storie da raccontarmi, la sua e quella del suo vecchio padrone, tutte le emozioni di questa persona che prima di me è restata  con gli occhi calamitati a queste pagine, tanto da macchiarlo col pranzo, perchè non ha smesso di leggere neanche per fare uno spuntino, o dei piccoli strappi, forse dovuti alla cocciuta decisione di mettere quel libro che l'ha tanto meravigliato dentro a una borsa o uno zaino troppo piccolo...

E' evidente che sono una romantica, per essere meno sdolcinata posso solo dire che, forse, dico questo solo per sentirmi meno in colpa quando macchio le pagine, o faccio le orecchie agli angoli, per non parlare (venalmente) del prezzo, che, per chi non è un bibliofilo riccone, è un'importante voce in capitolo!

E sui libri nuovi? Cosa posso dirne dopo la tirata che ho fatto sui libri usati? Per prima cosa dichiaro il mio amore, materno e filiale al tempo stesso, per questi magnifici oggetti, che sono i miei fedeli amici. Come ho già detto non sono pignola sul loro aspetto (al contrario di alcuni miei amici un tantino ossessivi) Ma adoro entrare nelle librerie per SCEGLIERLI!     Sì, è questo uno dei grandi vantaggi dei libri nuovi, sono io ad alzare QUEL libro dallo scaffale e a portarlo via con me, dopo averlo desiderato e ammirato (come con ogni grande amore), e mentre lo prendo faccio la leale promessa di dialogare con lui e di renderlo a casa nella mia casa.

Dopo aver esposto anche ai libri nuovi, dal dolce profumo, la mia dichiarazione d'amore, ammetto che, per un amore sincero, ogni prezzo è accettabile...

E allora sono ancora tanto sicura della mia scelta iniziale? Sì, ma solo se penso che quando sta un po' con me ogni libro, prima o poi diventa usato...

20.02.2014 20:43

Sul muro grafito
che adombra i sedili rari
l'arco del cielo appare
finito.

Chi si ricorda più del fuoco ch'arse
impetuoso
nelle vene del mondo; in un riposo
freddo le forme, opache, sono sparse.

Rivedrò domani le banchine
se la muaraglia e l'usata strada
nel futuro che s'apre le mattine
sono ancorate come barche in rada.

14.02.2014 15:25

Chi non conosce Alice (Liddell)? E chi non conosce il libro di cui è protagonista, indiscusso capolavoro della letteratura per ragazzi di Lewis Carroll (alias Charles Lutwidge Dogson)?
   La bionda e impertinente ragazzina che segue un coniglio bianco con gli occhi rosa in una tana per poi precipitare, curiosa (come ogni bambino) tanto da bere da una bottiglietta e mangiare una torta solo perchè c'è scritto su di farlo. Che si ritrova a fare discorsi senza senso col Cappellaio e la LepreMarzolina.

Mi sento un po' Alice quando cammino per strada col naso all'insù, quando sento che lo straordinario e il senzasenso fanno parte di me, e quando sento di non voler diventare grande (o quando mi sento già grande e non capisco perché anche gli altri non lo notino!) Perché Alice è la bambina che si sente adulta e l'adulta che si sente bambina...

 

09.02.2014 10:47

Chiunque apprezzi anche solo vagamente la fantascienza dovrebbe leggere questo libro: umoristico, esilarante fino alle lacrime, ma anche profondo, nella sua critica: non ad un uomo, non ad uno stato e neanche alla galassia, ma una critica grande e veritiera all'ego sconfinato di ogni forma di vita (che ha la presunzione di credersi l'unica forma di vita): davvero la Terra è così importante? Forse le altre forme di vita a malapena sanno della sua esistenza, tanto da volerla spazzar via perchè interferisce nella rotta di un'autostrada spaziale.

Questa è la storia di un alieno (Ford Perfect) bloccato sulla Terra che, sapendo della sua imminente distruzione, decide di fuggire col suo migliore amico (Arthur Dent) nell'unico modo che conosce: con l'autostop. E se volete essere portati via non dimenticate nel vostro bagaglio l'asciugamano, perchè: <<L'asciugamano è forse l'oggetto più utile che l'autostoppista possa avere. [...] L'asciugamano ha un'immensa utilità psicologica. Per qualche strana ragione, se un figo (figo=non autostoppista) scopre che un autostoppista ha con sè l'asciugamano, dedurrà immediatamente che abbia con sè anche lo spazzolino da denti, la spugnetta per il viso, il sapone, la scatola dei biscotti, la borraccia, la bussola, la carta geografica, il gomitolo di spago, lo spray contro le zanzare, l'equipaggiamento da pioggia, la tuta spaziale eccetera eccetera. E dunque il figo molto volentieri si sentirà disposto a prestare all'autostoppista qualsiasi articolo di quelli menzionati (o una dozzina di altri non menzionati) che l'autostoppista eventualmente abbia perso.>><cit.>

La musica associata è: ELVIS  L'immagine associata: https://w4.kunstnet.org/22345/gross_stairway-to-heaven.jpg

Io ho letto questo libro perchè essendo fan della serie televisiva Doctor who volevo sapere qualcosa di più sull'uomo che l'ha ideata, e non ne sono rimasta delusa, anzi come con la lettura di ogni buon libro sono stata malissimo quand'è finito...

Per altre notizie sull'autore: https://it.wikipedia.org/wiki/Douglas_Adams

Informazioni Tecniche: La mia edizione è integrale (tutti i libri della saga assieme) della OscarMondadori, trovata alla Fiera del libro di Torino al prezzo di 15€ assolutamente ben spesi!

08.02.2014 18:36

Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.

<< 5 | 6 | 7 | 8 | 9

Argomento: Blog

Дипломы

Diplomi_ulKr 15.10.2025
купить диплом в ревде [url=rudik-diplom4.ru]купить диплом в ревде[/url] .

Дипломы

Diplomi_hspr 15.10.2025
купить диплом в кызыле [url=www.rudik-diplom11.ru]купить диплом в кызыле[/url] .

Дипломы

Diplomi_quor 14.10.2025
купить диплом в кисловодске [url=rudik-diplom7.ru]купить диплом в кисловодске[/url] .

Дипломы

Diplomi_ghsi 14.10.2025
можно ли купить диплом медсестры [url=frei-diplom13.ru]можно ли купить диплом медсестры[/url] .

Т¤Гач

Thomasgrous 13.10.2025
Главное преимущество — способность выдерживать значительные нагрузки и обеспечивать плавное и контролируемое поднятие и опускание грузов. Они имеют простую конструкцию, которая включает гидравлическую систему, основной стол и управляющую панель. Благодаря этому, гидравлические столы обеспечивают безопасность и удобство в работе.
Грузоподъемность: 300 кг. Высота подъема: 880 мм. Размер платформы: 850х500x55 мм. Колеса: 125х40 мм. Гарантия: 12 мес.
Введите промокод ШЕСТЬ в корзине или назовите менеджеру по телефону и получите дополнительную скидку 6% от указанной на сайте цены. Скидка применяется при 100% предоплате счёта. Акция проводится до 31 марта или пока товар есть в наличии.
Способы получения в:
Облегчает работу с корзинами и паллетами, давая свободный доступ с трех сторон, меняет наклон.
Грузоподъемность от 750 до 3000 кг Высота подъема от 550 до 820 мм.

натяжные потолки самара

natyajnie potolki samara_foei 13.10.2025
цены на натяжные потолки в самаре [url=stretch-ceilings-samara-1.ru]цены на натяжные потолки в самаре[/url] .

жалюзи на окна с электроприводом

jaluzi na okna s elektroprivodom_qtea 13.10.2025
жалюзи на пульте [url=www.zhalyuzi-s-elektroprivodom77.ru/]жалюзи на пульте[/url] .

натяжные потолки самара

natyajnie potolki samara_okOt 13.10.2025
натяжные потолки дешево самара [url=natyazhnye-potolki-samara-1.ru]natyazhnye-potolki-samara-1.ru[/url] .

Пвх Завеса Полосова¤

Thomasgrous 13.10.2025
Арт. 791573.
Модель OXNY-200 – гидравлический подъемный стол ножничного типа с высотой подъема до 1,05 м и грузоподъемностью 2000 кг.
Цена: 132 360 руб.
Собственный вес: 160 кг.
Выгода: 0 р.
Арт. Артикул 67-5007.

рулонная штора с электроприводом

rylonnaya shtora s elektroprivodom_drpa 13.10.2025
рулонные шторы это [url=www.rulonnaya-shtora-s-elektroprivodom.ru]www.rulonnaya-shtora-s-elektroprivodom.ru[/url] .

1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>

Contatti

LibriSottoalCuscino susine.banane@gmail.com