PREMESSA: Questo mese parlerò di riletture, libri che ho letto e riletto e che mi sono restati dentro.
Non so come questo libro sia finito nelle mie mani, probabilmente durante il periodo natalizio qualche parente con poco tempo a disposizione ha addocchiato questo libricino microscopico (93 pagine!) scritto a caratteri cubitali, con una brillante copertina d'oro ed ha deciso che sarebbe stato il libro perfetto per me. Devo aver riletto questo libro almeno venti volte, è stata la mia prima storia d'amore (un amore decisamente depresso che ha fortemente condizionato la mia idea di amore e romanticismo dall'infanzia fino ad oggi).
Ho molte riserve riguardo a quest'autore e se riuscissi a leggere almeno una volta questo libro a mente fredda ne avrei anche su esso, ma la magia che mi fa aprire ogni volta queste pagine sta proprio nell'avermi stregata, nonostante il suo dubbio stile, già da bambina con i suoi protagonisti stereotipati, degni di un fumetto, la compagnia che ho sempre sognato...
Non ho il coraggio di dire che sia un brutto libro, amo troppo quella principessa che ha lasciato i giochi sulla spiaggia e le focacce con gli amici perchè i grandi avevano deciso così, ma non posso neanche dire che sia un capolavoro. Lo è solo per me, perchè mi ha fatta innamorare fin da bambina.