Il personaggio di Hermione Granger è stato fondamentale nella mia formazione caratteriale e intellettiva. Fin dall’infanzia il mio sogno è stato quello di essere lei (o almeno il più possibile simile a lei).
E’ perfetta sotto ogni punto di vista: è coraggiosa, intelligente, altruista ma sopratutto è una strega.
Per tutto il periodo delle elementari e delle medie ogni volta che qualcuno lodava la mia intelligenza l’Hermione dentro di me faceva le fusa, raggiante. Ero perfino orgogliosa di quelle che ritenevo somiglianze fisiche tra me e lei.
Ma la cosa che le ho sempre invidiato più di ogni altra, anche più della magia, è la sua amicizia con Harry e Ron, due amici per la vita, che chiunque li conosca ricollega a lei.
Ho molti amici e qualche volta ho pensato di aver trovato il mio Harry e il mio Ron, accorgendomi solo dopo qualche tempo che non era la stessa cosa.
Hermione è il personaggio del mese che ho dedicato alle riletture perchè è uno dei personaggi che sono andata a ricercare più volte, per sentirla di nuovo parlare delle sue letture, per ammirarla mentre aiuta i suoi amici e, per immaginare di essere la quarta di quel trio di amici perfetti…