La Collina.- Antologia di Spoon River, Edgar Lee Masters
Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley, il debole di volontà, il fortebraccio, il clown, il bevitore, l'aggressivo? Tutti, tutti ora dormono sulla collina.
Uno consunto dalla febbre, uno si è bruciato in miniera, uno fu assassinato in una rissa, uno è morto in galera, uno è caduto dal ponte lavorando duro per moglie e figli-
Tutti, tutti ora dormono, dormono, dormono sulla collina.
Dove sono Ella, Kate, Mag, Lizzie e Edith, la cuor tenero, l'anima semplice, la chiassosa, l'orgogliosa, la felice?- tutte, tutte ora dormono sulla collina.
Una è morta di un parto clandestino, una di un amore contrastato, una tra le mani di un bruto in un bordello, una di orgoglio ferito, all'inseguimento del desiderio del cuore, una dopo una vita passata lontano tra Londra e Parigi fu riportata al suo piccolo spazio vicino a Ella e a Kate e a Mag-
Tutte, tutte ora dormono, dormono, dormono sulla collina.
Dove sono zio Isaac e zia Emily, e il vecchio Towny Kincaid e Sevigne Houghton, e il maggiore Walker che aveva potuto parlare con gli uomini venerabili della rivoluzione?- Tutti, tutti ora dormono sulla collina.
Hanno portato loro figli morti in guerra, e figlie schiantate dalla vita, e gli orfani, piangendo- tutti, tutti ora dormono, dormono, dormono sulla collina.
Dov'è il vecchio Fiddler Jones violinista che ha eseguito la vita per tutti i suoi novant'anni, sfidando neve e pioggia a petto nudo, bevendo, ribellandosi, che non gli importava nulla di una moglie né dei parenti,
né dei soldi, né dell'amore, né del cielo?
Eccolo qui! Che farfuglia del pesce fritto di un tempo, delle corse dei cavalli di tanti anni fa a Clary's Grove, di quello che una volta Abe Lincoln disse a Springfield.
https://www.youtube.com/watch?v=rYImQ0g48cg