Fin dalla prima del professor Keating si capisce che lui non è come gli altri, non vuole soltanto che si abbia la sufficienza nella sua materia, vuole farla capire e sentire con la propria testa!
Porta la rivoluzione in quella scuola che non è altro che regole e perbenismo, strappa l'introduzione del prof. Pritchard che pretende di misurare le poesie nemmeno fossero zucchine, sale sulla cattedra e fa vedere "il mondo" da un'altra angolazione. E i suoi alunni imparano prima di tutto a VIVERE.
E Todd, Knox, Charlie, Richard, Steven, Gerard Pitts vivono, tra un amore, una petizione per far ammettere le ragazze alla scuola, una sfida contro la timidezza e soprattutto La setta dei poeti estinti.
Dalla loro iniziale prigionia, tra le mura e il rigore dell'istituto, ma soprattutto in un pensiero che gli sta stretto, riescono a liberarsi e a costruire delle idee e degli ideali tutti loro, su misura. Quando saliranno sui banchi in segno di addio per il professor Keating non lo faranno come vuota ribellione, la loro sarà una protesta (nonviolenta) all'ingiustizia che gli adulti fingono di non vedere, il loro sarà un gesto profondo d affetto.
Carpe diem.